Finiture

Trattamenti e vernici per valorizzare il legno

LAVORAZIONI SU RICHIESTA

SPAZZOLATURA
Lavorazione meccanica eseguita in superficie, asportando la parte morbida del legno mettendo in risalto le venature e la naturalezza della tavola.

PIALLATURA A MANO
Lavorazione eseguita manualmente da maestri falegnami, che crea avvallamenti irregolari con rabbuffi. Offre alle tavole un sapore antico e piacevole al tatto.

TAGLIO SEGA
Lavorazione meccanica che crea dei segni trasversali irregolari nella parte superficiale. Crea l'effetto del tavolato appena tagliato e non levigato.

TARLATURA
Lavorazione manuale o a macchina che riproduce l'invecchiamento che i parassiti del legno producono, rosicchiando negli anni e poco alla volta la superficie rendendola ricca di storia.

ANTICATURA
Lavorazione eseguita manualmente, il legno viene levigato per creare leggeri avvallamenti in superficie. La lavorazione mette in risalto la mancanza di complanarità tra tavola e tavola. L'effetto ottenuto è quello di un pavimento vissuto.

CAVETTATURA
Lavorazione eseguita manualmente che richiama l'antica tecnica della sgubbiatura.

VERNICE ALL’ACQUA

Da sempre siamo attenti all’impatto che possono avere le vernici sull’ambiente, per questo abbiamo deciso di impiegare la vernice all’acqua nelle nostre realizzazioni. L’acqua è un elemento che appartiene alla natura e, come tale, compatibile con l’ambiente.
Allo stesso modo, prestiamo attenzione alla tutela delle persone, dagli artigiani che lavorano con le vernici fino al cliente finale che vivrà a stretto contatto con i nostri prodotti.
In particolare, la serie Europa è dedicata ai clienti che cercano un prodotto sostenibile e che valorizza le caratteristiche del legno, lasciando un effetto molto naturale e garantendo al tempo stesso un’ottima resa sia in termini di durata sia di risultato estetico.
La vernice all’acqua è una finitura artigianale, viene applicata a spruzzo dai nostri falegnami che lasciano un’impronta di unicità come solo mani esperte possono fare.
La finitura con vernice all’acqua è comunque disponibile per tutti i prodotti presenti a listino.


VERNICE ACRILICA

È sicuramente la soluzione migliore per chi cerca un prodotto pratico e resistente.
Si tratta di una finitura caratterizzata da eccellenti resistenze meccaniche e chimiche che la rendono particolarmente adatta agli ambienti ad alto calpestio, dove ci sono animali e per tutte le location dove si richiedono al legno delle performance superiori alla norma.
Le vernici acriliche sono particolarmente indicate per la verniciatura di legni chiari come il Rovere e per le finiture dove vengono richieste caratteristiche di trasparenza, resistenza all’ingiallimento ed elasticità.
Il parquet con finitura acrilica è sicuramente il più pratico, si graffia meno facilmente ed è impermeabile ai liquidi. Non necessita di grandi manutenzioni, si pulisce semplicemente con un panno morbido e umido e con un comune detergente neutro.


OLIO

È la finitura che più valorizza il legno e tutte le sue sfumature di colore, caratteristiche e difettosità. Per sua natura poroso, il legno accoglie l’olio attraverso le sue fibre che si impregnano e si ravvivano nel colore mantenendo al tempo stesso un piacevole effetto naturale.
Il parquet oliato si presta molto bene alle finiture speciali come sbiancatura, decapatura e anticatura in quanto ne esalta le caratteristiche.
Un pavimento oliato richiede delle manutenzioni straordinarie periodiche, in quanto è privo dello strato superficiale di vernice. La pulizia quotidiana va eseguita usando un prodotto specifico con le stesse modalità ed accortezze che valgono anche per le altre finiture.
La peculiarità della finitura oliata è che, in caso di macchie o graffi, permette di ripristinare facilmente il parquet agendo solamente nel punto rovinato. Basta applicare un detergente specifico per ritornare ad avere un pavimento come nuovo. I prodotti finiti ad olio hanno infatti delle ottime proprietà idrorepellenti: da un punto di vista chimico l’olio, che è un liquido apolare, non reagisce mai con l’acqua, che al contrario è un liquido polare. Ciò significa che, anche se entrano in contatto, i liquidi restano sempre separati, evitando la formazione di macchie e agevolando il ripristino del pavimento.

Scopri di più sui nostri prodotti

I nostri esperti sono a tua completa disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Potrai confrontarti con i nostri desiger, addetti alla produzione e all'installazione.

Se preferisci richiedi un sopralluogo, i nostri tecnici ti raggiungeranno direttamente nel luogo indicato.

Compila il form e SCARICA GRATIS la guida per la scelta del pavimento in legno PERFETTO

Una guida esclusiva estrapolata dai segreti dei nostri esperti artigiani, che da oltre 40 anni lavorano il legno per i vostri pavimenti.

*Accetto condizioni secondo la normativa sulla Privacy